La mozzarella


La mozzarella è una di quelle cose che non si mangia per fame e neanche “perchè fa bene”, la mozzarella è uno sfizio, è quell’ingrediente che rende un piatto di pasta al pomodoro goloso, una sorpresa la crocchetta e un’Ambra felice!

Io sono una di quelle persone che ha una vera e propria “cotta” per la mozzarella, la metterei ovunque in effetti e quando è fresca fresca, la prendo direttamente a morsi dalla vaschetta piena di siero… mmmmmmmmh che meraviglia.

Credevo non ci fosse modo più buono di gustarla ma devo ammettere che sbagliavo. Per questa chicca devo ringraziare mamma e papà che come me ne sono dei fans sfegatati, al punto di spedirmi le mozzarelle da Napoli a Varese in caso di crisi di astinenza. Proprio loro mi hanno insegnato a gustarla su di una foglia di limone (rigorosamente di alberi sorrentini), fatta leggermente cuocere sulla brace o sulla piastra. Dovete assaggiare: è da paura!

Inoltre, se come me avete la fortuna di comprare, di tanto in tanto, la mozzarella direttamente in Campania e volete farne scorta, vi consiglio di surgelarla nel proprio siero e  quando ne avrete bisogno, farla scongelare direttamente nel suo sacchetto in un recipiente di acqua calda. Di certo non sarà buona come quando l’avete comprata ma potete utilizzarla in tutti quei piatti dove andrà cotta potendo contare sul suo gusto inconfondibile. Qualcuno mi riferisce che una volta scongelata è buona da mangiare anche a crudo ma … son gusti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...