“Passeggiata” nel mese di Marzo:curiosità.


Dal latino Martius, dedicato a Marte, dio della guerra  che rappresenta la forza capace di affrontare e superare le difficoltà. Egli è anche il dio dell’agricoltura, protegge la casa, gli abitanti e la loro terra.
Nel calendario Arcaico Romano, martius era il primo mese dell’anno di un calendario di soli 10 mesi stabilito da Romolo. Secondo la tradizione, Romolo è il figlio di Rea Silvia e Marte  ed in questo modo gli rende onore.

Il mese di Marzo segna la fine dell’inverno, i germogli iniziano a farsi spazio nella terra dura dando inizio alla bella stagione.
Il 20 Marzo, alle ore 17:28, il sole si trova al punto di intersezione tra  l’equatore celeste e l’eclittica, detto punto d’Ariete. Giorno e notte avranno la stessa durata: è primavera!
Il sole lascia il segno dei pesci ed entra in ariete e sorpresa, sorpresa, il 25 alle 2.00 entra in vigore l’ora legale ( avanti di una): giù dal letto dormiglioni!!!

Se come me amate il cielo ma non sapete dove guardare:

1 Marzo: in prima serata guardate verso Est- Sud Est a sinistra della luna si vedrà Saturno

17 Marzo: dopo il tramonto, la luna sarà seguita da Venere (le sta sotto)

20 Marzo: solo per noi, in prima serata, la luna incontra le Pleiadi.

Per chi non le ricordasse, le sette sorelle erano: Alcione, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Asterope e Taigete. Secondo uno dei miti greci, le Pleiadi erano le compagne vergini di Artemide, la dea della caccia. Orione, il famoso cacciatore, le inseguiva per tutta la terra e loro fuggirono nei campi della Beozia. Gli dei mossi a  compassione, le trasformarono  in colombe ed  in seguito immortalarono la loro figura nelle stelle.

25 Marzo: ore 21.00 guardate a Sud per vedere finalmente Marte, il pianeta rosso e poco più sotto si vedrà la stella più luminosa della costellazione del cane minore, Procione.

29 Marzo: ancora una prima serata con Saturno e la luna quasi piena ( sarà piena il 30), osservati dalla costellazione della Vergine.

Ma quante ne sò!!!!

Per i beoni invece,” le stelle saranno più belle se viste a Dublino” in quanto dal 16 al 19 Marzo si festeggia il Saint Patrick’s Day!!

Tempo permettendo si inizia a lavorare l’orto e a piantare i primi semi, gli animali cominciano ad uscire dal letargo ma cosa più importante di tutte comincia la stagione dei BBQ!

Un buon Marzo a tutti!

Ambra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...