Creare sale e zucchero aromatizzati


Non si tratta di ricette in questo caso, ma di semplici creazioni da realizzare durante tutto l’anno per aromatizzare pietanze salate e dolci. Io la trovo un’idea carina sia per lasciare agli ospiti la scelta del proprio condimento che per avere a portata di mano aromi difficili da trovare freschi durante alcuni periodi dell’anno.Inoltre potete confezionarli in barattolini di vetro e regalarli per Natale o come omaggio per i vostri invitati a cena.

Per quanto riguarda le spezie vi do alcuni consigli affinchè possiate preservarne le proprietà al momento del taglio. Dovete sapere che le erbe andrebbero raccolte dalle 10.00 alle 15.00 e solo in presenza del sole, in quanto queste sono le condizioni necessarie per far bottino degli olii eterici. Quando piove, infatti, devono trascorrere almeno 2 giorni di sole per far risalire questi olii dalle radici alle estremità della pianta.

Detto questo, sappiate che per preparare il sale aromatico basterà mischiare al sale grosso le spezie che scegliete (la salvia, il rosmarino, l’origano, l’aglio, il peperoncino) e lasciarle chiuse in un barattolino ermetico per almeno una settimana. Se volete utilizzare gli agrumi, tagliate solo la zesta, tritatela con il sale ed infornate a forno ventilato per  10-15 minuti a 50 °C. Una volta freddo, il sale andrà riposto in vasetti ermetici di vetro.

Per quanto riguarda lo zucchero, anche in questo caso, il miglior modo per aromatizzarlo è per contatto. Potete utilizzare fiori commestibili (lavanda, gelsomino, violette), gli agrumi o le spezie.

Io ho ottenuto un ottimo zucchero all’arancia e mandarino, riponendone la zesta con la stessa quantità di zucchero in una padella. Dovete mescolare di continuo con un cucchiaio di legno, quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere dei granelli di zucchero ben sgranati.Lo zucchero aromatizzato è ottimo per preparare dolci ma anche per dolcificare il tè.

Qui sotto vedete lo zucchero agli agrumi e quello alla fragola.

Buon divertimento!

ImmagineImmagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...