Dieta Dukan … ah ah ah


Lo so, lo so, non dovrei prendermi gioco di chi duramente si sta dedicando alla perdita di peso, ma quando ho letto che il “dottor” Dukan è finalmente stato radiato dall’albo non ho potuto proprio trattenermi.

Ogni giorno ho a che fare con una “flotta” di giovani menti che si mettono a seguire le diete da “vip” con la speranza di perdere quei chili di troppo  che, a dire il vero, io, non sempre vedo. Non so bene se la decisione di seguire queste diete da strazio provenga dall’assurda associazione Testimonial magra e bellissima = Verità o che addirittura ci si illuda che seguendo la stessa dieta di “Miss Princess” si diventi belli come lei. Di certo nessuno si ferma a guardare l’aspetto del fautore di tale regime alimentare perchè basterebbe questo a decidere di lasciar perdere…

Negli anni, ho visto prendere piede le diete più assurde: quella del minestrone, del gelato, del pollo, dell’anguria, delle erbe, dell’astronauta…(ci mancava solo quella della Nutella, ma sono sicura che prima o poi verrà fuori) e vi dirò che funzionano tutte, se per funzionare si intende perdere kg, che poi siano liquidi, massa magra o cervello, beh, non siate fiscali !

Il fatto che ogni anno nasca una nuova dieta dovrebbe già essere, come dire, un campanello d’allarme?
Diciamocelo, tutti sappiamo che l’unico modo per dimagrire è mangiare bene e fare sport e che, anche se ci sentiamo proprio UGUALI all’amico che è dimagrito 20 kg, la sua dieta non può essere seguita da noi.
Eppure, mi sembra già di sentire qualcuno che dice: ” ma io non ho tempo, io non ho voglia di fare sport, io non c’ho voglia di…” . Scusate, non crederete mica che leggendo il libro di un nutrizionista (e già solo per questo non dovrebbe divulgare una dieta che per forza di cose non può essere valida per tutti, altrimenti non esisterebbero i nutrizionisiti!) comodamente seduti sul divano, vi farete un bel culetto alto e sodo come quello lì…ci siamo capiti 😉
E sopratutto, vi è mai venuto in mente che, magari, sarebbe il caso di fare due analisi del sangue, per vedere che non vi stiate massacrando i reni.
No, perchè, allora vi potrei dire che basta fare un bel digiuno di una settimana, per ottenere gli stessi risultati e che se prolungaste le settimane a 2 ci scappa uno sciopero della fame per qualche buona causa..chissà!
Lo so, sto diventando pesante, ma mi infervoro sempre quando vedo che fama e moda non restano al loro posto, lontano dalla salute delle persone.

Vi lascio con la notizia del giorno

“Mens sana in corpore sano”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...