ÆBLEGRØD

Dolce alle meleQuesto dessert dal nome intraducibile arriva direttamente dalla Danimarca, l’ho appena testato…wow è una “porcata” buonissima.

Uno speciale ringraziamento al mio amico vikingo Ken che ha trascorso il pomeriggio nella mia cucina per farmelo provare e un’altro specialissimo ringraziamento a Davide che ha controllato non me la mandasse a fuoco!

Come potete vedere, dipendo completamente dall’operato di due uomini per questa ricetta, mi è del tutto impossibile darvi le quantità esatte poichè, a loro dire, “chi sa cucinare non ha bisogno di seguire una ricetta” e nonostante io sia completamente in disaccordo, credo che guardando il dolce, in questo caso, possiate regolarvi a occhio.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Ingredienti:

  • mele verdi
  • acqua
  • burro
  • zucchero
  • vaniglia
  • pan grattato
  • cannella
  • amaretti
  • panna montata

Procedimento:

Sbucciate le mele (circa 8) e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pentola con un pò d’acqua, lo zucchero (3-4 cuccchiai) ed un pò di vaniglia e cuocete fino a quando otterrete una purea di mele.

In una pentola sciogliete il burro (125 gr) con il pan grattato (8 cucchiai), lo zucchero (5 cucchiai) e della cannella. Girate sempre in modo che non si attacchi fino a quando non sarà tutto ben caramellato.

Frantumate gli amaretti (per la quantità, calcolate che dovrete ottenere una quantità pari a quella ottenuta con il pan grattato).

Montate la panna fresca ( 2-3 piccole confezioni).

Quando le mele si saranno raffreddate, versatene una parte in un recipiente (vanno benissimo i bicchieri da vino) e procedete per strati : mele, pan grattato, amaretti, panna. Fatene quanti ne volete fino a terminare con la panna e se volete una guarnizione di marmellata.

Come vedete, non è difficile da preparare, sono sicura che ve la caverete!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...