Dame viola ovvero biscottini ai fiori di glicine e limone

biscotti con petali di glicineIl balcone è finalmente in fiore, il viola del glicine è una tentazione continua ed io non ho potuto resistere, specie ora che piove e mi ritrovo chiusa in casa di fronte ad un forno spento…da non molto 😉

Vista la mia neo attenzione verso i fiori in cucina ho pensato di lavorare un po’ di fantasia e mettere in tavola il glicine, naturalmente sotto forma di biscotti 🙂

Vi presento le Dame Viola, i buonissimi biscottini partoriti dalla mia mente geniale !!!

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
  • 110 gr zucchero
  • 50 gr di burro
  • 40 gr olio semi
  • 2 cucchiai di marmellata di limoni
  • 1 uovo
  • 1 pz sale
  • una bella manciata di fiori di glicine

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160-170 °C -ventilato

Con una frusta elettrica o il robot, lavorate il burro con lo zucchero e l’olio, quando sarà ben amalgamato aggiungetevi la marmellata e l’uovo. Mescolate ancora e unite la farina a pioggia, il lievito (unitelo alla farina ) ed il sale. Per ultimo aggiungete i fiori e lavorate con le mani per amalgamare bene i petali.

Foderate la teglia del forno con la carta forno e con la sparabiscotti create la forma che più vi piace facendo attenzione che tutti i biscotti siano composti dalla stessa quantità di impasto (altrimenti si cuoceranno in  tempi diversi 😦 ) Se non siete muniti di questo super accessorio ( sarà il prossimo regalo da chiedere allora) potete sbizzarrirvi con cucchiaini e forchettine per realizzare questi mini biscotti.

La dimensione delle mie dame è di 4 cm circa e sono state in forno per 8-10 minuti fino a quando sono diventate dorate, poi subito messe a raffreddare fuori dal forno perché dovevo infornare la seconda teglia. Per un biscotto di media grandezza basteranno 12 minuti e magari 4-5 minuti a forno spento.

Guarnite con petali freschi e servite freddi. Qui hanno riscontrato un super successo a voi l’ultima parola.

P.s.

La quantità della farina è indicativa. Vi consiglio di iniziare con 210 gr e di mettere i restanti  gr in base alla consistenza dell’impasto. Questo perché la marmellata che ho utilizzato è stata fatta in casa e risulta molto più liquida di quella acquistabile al supermercato, indi per cui il mio impasto necessitava di più farina.

dame viola

 

 

 

17 commenti su “Dame viola ovvero biscottini ai fiori di glicine e limone

  1. Pingback: Dame viola ovvero biscottini ai fiori di glicine e limone | jekoland

  2. Pingback: Fiori da mangiare | jekoland

    • Li ho fatti. Sono buoni…però non ho una gran dmistichezza con lo sparabiscotti e risultato ottico non è gran chè. I tuoi son o molto più belli 🙂

      • ma dai sono contenta! La sparabiscotti è un po’ antipatica in effetti, sta tutto nel trovare la giusta consistenza, io mi sono aiutata con il coltello per le dame viola

  3. Anche io ho il glicine in fioritura, stavo giusto cercando in rete qualche ricettina da provare! Cosa si può usare in sostituzione della marmellata di limoni, che non ho?
    Grazie
    Eva

    (Ma il sapore dei fiori di glicine si sente nei biscotti?)

    • Ciao Eva, la ricetta l’ho ideata con quella marmellata ma penso non stia male nemmeno una marmellata di arancia. Certo tutte le marmellate sono buone ma ho paura che poi non si senta il sapore dei fiori. I Glicini infatti si vedono nell’impasto (la marmellata di limone non altera il colore) e lasciano una nota leggera di sapore che, secondo me, con altre marmellate si perderebbe. Magari potresti usare dello yogurt bianco con la scorza di limone grattugiata. Fammi sapere come hai risolto;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...