Insalata di lunga vita


 

Se volete fare un regalo al vostro organismo questa ricetta semplice e veloce fa al vostro caso.

Betacarotene  ( nelle carote) per rinforzare il sistema immunitario e riproduttivo, protegge la pelle e si prende cura della vista. La vitamina B1 contro la stanchezza ed il nervosismo, la B2  come aiuto alla digestione, protezione delle mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Il finocchio l’ho scelto per le proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Inoltre contiene potassio, vitamina A e C

Le noci per gli omega 3 e 6 ,acidi grassi polinsaturi ( grassi buoni) che in pratica si prendono cura di tutto il resto.

Infine il sesamo nero, molto più ricco di vitamine e minerali rispetto quello bianco, considerato un simbolo di immortalità.

Se poi considerate che il sapore di ogni singolo ingrediente è già buono di suo non farete fatica ad immaginare il risultato racchiuso in un boccone.

IMG_20151113_124943.jpg

Ingredienti per una persona:

  • mezza mela rossa non sbucciata
  • mezzo finocchio
  • 3 noci
  • una carota
  • mezzo cucchiaino di semi di sesamo
  • olio e sale q.b.

Una curiosità: il finocchio ha la capacità di “imbonire” le papille gustative, per questo motivo si usava servirlo prima di iniziare il pasto al fine di renderne più gradevole il sapore. Sembra che i locandieri lo offrissero prima di servire un cattivo vino e lo aggiungessero a pasti rancidi per coprirne il sapore,da qui il termine infinocchiare. 😉