Insalata Greca – Χωριάτικη

Insalata Greca

Questa è la mia insalata preferita, quella che mi ricorda i sapori di quando ero piccina e mi era permesso mangiarla con le mani. Viene servita in un unico piatto da dividere trai commensali così da racchiudere il grande senso di convivialità della bella Grecia. Immancabile su qualsiasi tavolata racchiude tutti sapori ed i colori dell’estate e nutrizionalmente parlando è una bomba!!! Proteine, vitamine, carboidrati, zuccheri, potassio, sodio e naturalmente i grassi, l’insalata greca (horiatiki) è una gioia per il palato, un solo avvertimento, contiene cipolle, peperoni e cetrioli, se vi azzardate a levarli “perché mi rimangono pesanti” vi vengo a prendere per le orecchie!!!

Ingredienti:

  • cipolla a rondelle
  • peperone crudo verde a rondelle
  • pomodori rossi a spicchi
  • cetrioli a rondelle
  • olive nere con nocciolo
  • una bella fetta di Feta (formaggio di capra greco)
  • olio, sale, origano
  • se avete la possibilità qualche foglia di cappero

Sistemate tutto in un piatto, adagiate la fetta di Feta intera, condite e assicuratevi di avere abbondante pane per la scarpetta 🙂

 

8 commenti su “Insalata Greca – Χωριάτικη

  1. Pingback: Insalata Greca – Χωριάτικη | jekoland

  2. Mi ha spiegato il verduraio – ma non escludo che mi abbia preso per i fondelli – che i peperoni sono inizialmente tutti verdi, e poi – quando giungono a maturazione – acquistano il colore giallo o rosso.

    Credo dunque si possa dire che i peperoni verdi sono “acerbi” o comunque al primo grado di maturazione e – a seconda delle latitudini – dopo una certa stagione non si trovano più.

    (Specie se, come faccio io, si tende a comprare a chilometro zero).

    • Viva il km zero! La storia del peperone verde che diventa giallo o rosso a seconda della specie è la verità, non mi risulta però che i peperoni verdi siano verdi davvero ma i peperoni nascono e si riproducono tutta primavera ed estate, quindi tira le orecchie al fruttivendolo e digli di tirare fuori i peperoni, mangiatore di insalate greche a tradimento 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...