Parmigiana di Melanzane

Questo piatto è probabilmente il primo che mia madre mi ha insegnato a cucinare. La sua è la versione più semplice e a mio parere è la più buona, facendo uso di pochi ingredienti ma dai sapori decisi e casalinghi.

Quando ero piccola restavo incantata difronte a mia mamma in cucina. Tutto quello che prepara è colmo di amore e credo che sia questo il grande segreto del suo successo, non ricordo un piatto riuscitole male, nemmeno quando stravolgendo le ricette, metteva in tavola piatti ben distanti dalla loro versione più nota. Io credo che cucinare sia, oltre che un dono, un insieme di umiltà, devozione, affetto e rispetto per il cibo, così non  fosse, non mi spiegherei come la stessa ricetta possa risultare terribile per alcuni e assolutamente meravigliosa sulla tavola di mia mamma.

Ecco perchè mi rimetto al suo sapere per la Signora Parmigiana, augurandomi che anche voi, come me, ve ne possiate innamore.

N.B. le quantità sono approssimative, l’importante è che riusciate a ricoprire la teglia che userete con tanti strati, fino ad ottenere uno spessore di circa 4 cm.

Ingredienti:

  • 6-7 melanzane (meglio il tipo viola/nero lungo)
  • una bottiglia e mezzo di passata di pomodoro
  • olio d’oliva ( se preferite potete usare quello di semi per friggere le melanzane)
  • parmigiano grattato
  • mozzarella ( se avete della provola fresca affumicata potete usare una parte di provola e l’altra di mozzarella)
  • basilico
  • aglio

Procedimento:

Affettate le melanzane seguendone la lunghezza, mantenendo uno spessore di circa mezzo 4 mm e mettetele sotto sale per un’oretta, poi strizzatele, friggetele poche alla volta e mettetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Intanto, in una pentola, soffriggete uno spicchio e mezzo d’aglio, aggiungetevi la salsa di pomodoro, il sale, qualche foglia di basilico, e dello zucchero se il sapore del pomodoro dovesse essere acidulo. Lasciate cuocere fino ad ottenere un sugo stretto.

In una teglia con i bordi alti, versate un  sottile strato di pomodoro e adagiatevi sopra il primo strato di melanzane, avendo cura di metterle una accanto all’altra in modo da ottenere uno strato omogeneo. Proseguite con uno strato di parmigiano, un pò di mozzarella a cubetti, qualche foglia di basilico e di nuovo il pomodoro. Ripetete fino a finire gli ingredienti e terminate con uno strato di pomodoro, mozzarella, parmiggiano e basilico.

Infornate a calore medio per una mezz’ora circa o  fino a quando otterrete una crosticina superficiale.

Consiglio: assicuratevi di avere abbastanza pane, la scarpetta è assicurata!

 

 

2 commenti su “Parmigiana di Melanzane

  1. sarai fiera di sapere che oggi, per la festa dell’uomo istituita da me e Silvio da quest’anno, sto preparando al mio maritino la PARMIGIANA ORIGINALE seguendo i tuoi consigli! ;o)P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...